Sitting Volley Club Cesena, primi successi stagionali Argento al Torneo Regionale SportivaMente

5 dicembre 2019

Il Sitting Volley Club Cesena al suo secondo appuntamento stagionale mette in bacheca un altro premio, l’argento al Festival SportivaMente di domenica scorsa, la kermesse dedicata allo sport inclusivo. Al PalaPaganelli, a Sassuolo, sono approdate le migliori squadre emiliano-romagnole di sitting volley per contendersi il campionato regionale di questa specialità, disciplina paralimpica sin dal 1980. Al torneo, organizzato con la collaborazione di Fipav Crer e Modena Volley, hanno partecipato Modena Sitting Volley, Sitting Volley Club Cesena, Polisportiva Campeginese-Marconi, Cedacri Sitting Volley Parma, Pianoterra Sitting Volley Ravenna e Sitting Reggio Emilia Arbor.

Le squadre si sono fronteggiate alla presenza di Amauri Ribeiro, campione olimpico di pallavolo con la maglia del Brasile e oggi allenatore della Nazionale italiana femminile di sitting volley che si è qualificata alle Paralimpiadi di Giappone 2020, a testimonianza del crescente interesse nel nostro Paese verso questo sport davvero inclusivo poiché, abbattendo ogni barriera, può essere praticato sia da normodotati sia da diversamente abili guadagnando l’appellativo di “open”.

Nella finale, Ravenna si è imposta 2-0. Un derby che ha visto trionfare la formazione nata proprio dalla scissione di Cesena di tre anni fa, per aiutare a sviluppare un polo ravennate all’interno del consorzio Romagna in Volley.

L’azzurra Pedrelli commenta a caldo la sconfitta: «Cesena è forte, anche se non sempre siamo d’oro: abbiamo mollato proprio sul finale, peccato. Ma sul podio ci piace salire ad ogni competizione. E non è poco».

La campionessa cesenate si riferisce all’oro alla Coppa Rotary Interregionale della scorsa stagione, nonché al quinto posto al Campionato Italiano Femminile. Inoltre, quest’anno la formazione allenata da Monica Tartaglione ha già vinto il bronzo al torneo di Brembate Sotto di fine ottobre. A Cesena dunque è chiaro che la pallavolo da seduti gode di piena salute.

La classifica della terza edizione di SportivaMente: Ravenna – Cesena – Campegine – Modena – Reggio Emilia – Parma.

Prossimo appuntamento: Coppa delle Regioni Rotary Crer, a partire da gennaio 2020.

Il roster del Siting Volley Club Cesena: Roberta Pedrelli, Andrea Valzania, Giada Martini, Liliana Poggi, Giulia Farnedi, Alessandro Di Muro, Fabio Palazzi, Micaela Casadei, Ilaria Fogolin, Marica Montalti, Silvia Biguzzi, Filippo Battistini, Daniele Isabettini, Tommaso Perrone. Allenatore: Monica Tartaglione

Nella foto: il Sitting Volley Club Cesena.

svcc

CORSI 2QUOTA