Volley Club vincente anche a livello maschile.

14 aprile 2010

PRIMA DIVISIONE MASCHILEAl termine di una trionfante stagione, i ragazzi della prima divisione del Volley Club, hanno ottenuto la promozione in serie D. La squadra composta da ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni è stata guidata per il primo anno da coach Giovanni Rizzo che ha raggiunto subito il massimo obiettivo: “ho accettato questo incarico – spiega l’allenatore – come scommessa con Mazzi (direttore sportivo, ndr) e per riportare in alto il livello del volley maschile a Cesena”. Un po’ a sorpresa il team, impegnato contemporaneamente nel torneo under 18, nel quale ha raggiunto la fase regionale e nel campionato di prima divisione, ha sconfitto per sei volte tra i due tornei la Yoga Forlì, bacino della società che milita nella massima serie: “per noi è motivo di massimo orgoglio aver sconfitto società di questo livello, perché nessuno ci era mai riuscito”. La squadra, satellite del progetto Romagna in Volley che vede l’unione delle forze di numerose squadre del territorio, non è stata frutto di alcuna selezione, ma si è cercato di lavorare su ciò che era disponibile: “ho cercato di migliorare i miei ragazzi – continua Rizzo – sia dal punto di vista tecnico, sia da quello mentale. Devo dare a loro il merito di questo risultato, perché ci hanno trascinato in qualcosa che nessuno si aspettava”. Una delle caratteristiche di questo gruppo è stato il rispetto dei ruoli. I giovani giocatori sapevano che a loro spettava il compito di scendere in campo, che all’allenatore quello di prepararli al meglio e decidere chi poteva essere utile in determinati incontri e chi in altri e che prima o poi ci sarebbe stato spazio per tutti. Altro fattore molto importante è stato quello dei genitori che hanno seguito in tutto e per tutto i propri figli, aiutando la squadra nell’organizzazione delle trasferte. “Motivo di grande orgoglio – conclude il coach – è stato vedere il Comandini, pieno e pronto a tifare per noi nelle ultime giornate di campionato. Ciò a livello maschile non accadeva da tempo qui a Cesena”. La prossima stagione il progetto continuerà e i ragazzi avranno certamente la possibilità di cimentarsi nel campionato di serie D che si sono meritatamente guadagnati. La rosa della squadra di coach Giovanni Rizzo: Alessandrone Gian Marco, Fiumana Andrea, Molari Michele, Arienti Alessandro, Mazzotti Michele, Prati Nicolò, Rossi Francesco, Aldini Matteo, Del Vecchio Tommaso, Nori Alessandro, Ambrosini Luca, Iacconi Luca, Spaggiari Alessio, Brasina William, Antonelli Matteo, Stanujlovic Luka.