Volley Club Cesena B1, Elettromeccanica Angelini 3-0 all’Empoli, seconda vittoria consecutiva e primo posto in classifica

22 ottobre 2018

Cesena 22.10.2018

Volley Club Cesena B1, Elettromeccanica Angelini 3-0 all’Empoli

Seconda vittoria consecutiva e primo posto in classifica

Cesena

Un’ora e un quarto per sbarazzarsi della Pallavolo Empoli e mandare in archivio il secondo successo stagionale col massimo scarto. Dopo il confortante debutto a Castelfranco Sotto, l’esordio casalingo dell’Elettromeccanica Angelini Cesena nel campionato di B1 femminile è stato da standing ovation.

Il sestetto di coach Andrea Simoncelli ha reso tutto più semplice, giocando la partita perfetta, senza concedere nemmeno le briciole alle avversarie. Ad applaudire le bianconere sulle gradinate di un gremito Carisport, al fianco del presidente Maurizio Morganti, ha fatto capolino anche Augusto Patrignani, presidente del Cesena Fc. La presenza del massimo dirigente bianconero ha suggellato il gemellaggio fra le due maggiori espressioni dello sport cittadino.

La partita, in pratica, non ha avuto storia. Merito dell’Elettromeccanica Angelini che ha messo subito sotto pressione Empoli fin dal servizio con 7 ace complessivi. Anche il muro di squadra (11 punti), ha fatto il suo. Nel primo set il divario si è subito reso manifesto. Le cesenati hanno sempre tenuto a debita distanza le ospiti (8-4 e 16-8) fino al 21-10. Il finale è stato caratterizzato dal ritorno empolese, che però non ha avuto conseguenze significative per il 25-18.

Nel secondo parziale, la partenza è stata altrettanto imperiosa (8-4 e 16-11). Dal 21-16 le bianconere hanno mantenuto il ‘cambio palla’ senza correre rischi fino al 25-19.

L’avvio del terzo set è stato all’insegna dell’equilibrio (8-7), ma alla lunga, il potenziale offensivo cesenate ha avuto il sopravvento (21-15) fino alla resa delle ospiti (25-17).

Top scorer dell’Elettromeccanica Angelini, nonostante la pressione in servizio esercitata dalle toscane, è risultata la schiacciatrice Alma Frangipane con 15 punti, di cui 10 in attacco, 3 a muro e 2 in battuta. Ottima anche la prestazione della centrale Camilla Gardini, praticamente perfetta in attacco (13 su 15 per un sontuoso 87% grazie alle intuizioni della regista Marta Bertolotto), così come per la compagna di diagonale Martina Furi, capace di mandare a referto 4 muri personali.

Col primo posto a punteggio pieno da difendere, l’Elettromeccanica Angelini Cesena concederà il bis casalingo domenica prossima al Carisport (fischio d’inizio alle 17,30 ingresso libero), ospitando il Perugia ancora fermo al palo di partenza.

La classifica (la 1a è promossa in A2; 2a e 3a ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Elettromeccanica Angelini Cesena, Macerata, Trevi 6; Altino, Capannori 5; Montale, Quarrata 4; San Giustino, Empoli 3; Perugia, Moie di Maiolati, Ancona, Castelfranco Sotto, Montespertoli 0.

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena-Empoli 3-0

(25-18, 25-19, 25-17)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Errichiello 7, Frangipane 15, Gardini 14, Bertolotto 4, Rubini 9, Furi 9; Fabbri (L); Drapelli, Giulianelli 3; ne: Polletta, Donarelli, Marchi. All. Simoncelli.

EMPOLI: Lavorenti 1, Buggiani 8, Kosareva 5, Cavalieri 3, Coppi 10, Bruno 4; Genova (L); Donati; ne: Alderighi, Gili, Falsini, Sacconi. All. Cantini.

Arbitri: Bosio e Tundo.

Nella foto: A destra Maurizio Morganti, presidente del Volley Club Cesena, con Corrado Augusto Patrignani, presidente del Cesena Fc sugli spalti del Carisport in occasione di Elettromeccanica Angelini-Empoli.

 patrignani e morganti

Copia di Romagna in Volley a Mirabilandia
Copia di Romagna in Volley a Mirabilandia
botton corsi vcc
1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.