Volley Club campione in Catalogna!

14 luglio 2011

giugno2011 614

Meglio di così non poteva andare per le ragazze dell’Under 16, guidata per l’occasione dal coach Elisabetta Piraccini. Le ragazze si sono infatti aggiudicate il torneo “San Jaime” disputato a Barcellona, in Catalogna, la settimana scorsa. Il torneo si è svolto nell’arco di cinque giorni e tutte le gare sono state disputate in un centro sportivo di alto livello architettonico, dotato di 4 campi poliedrici, 2 palestre per le arti marziali e un campo da hochey, sport molto diffuso nella penisola iberica. Le atlete cesenati sono arrivate sul gradino più alto del podio dopo aver superato il girone, dove ha affrontato cinque squadre italiane e due spagnole. Poi è arrivato il momento della Final 4. Nelle semifinali incrociate (1^-4^ e 2^-3^ del girone), il Volley Club ha superato la formazione ligure del Don Bosco di La Spezia e in una combattutissima finale le venete del Quadrivolley Verona.

Alla formazione cesenate, anche la soddisfazione dei complimenti giunti da tutte le altre formazioni impegnate nel torneo, in particolare quelli della Scavolini Pesaro che ha riconosciuto il potenziale e l’affiatamento della squadra e che è stata, insieme alle veronesi, la squadra più difficile da affrontare. Determinante per la vittoria è stato proprio lo spirito di squadra che le atlete hanno creato tra loro, dovuto anche al fatto che le ragazze si conoscono ormai da alcuni anni. Nella finale, le romagnole hanno messo subito qualche punto tra loro e le avversarie, concedendo così alla palleggiatrice Lambertini di azzardare qualche schema più complesso, senza risparmiare nessuna delle attacccanti (Valdinoci, Amadori, Baldini, Faedi e Fusai). Importante anche la collaborazione della sempre vigile Bondi (libero) e dell’osservatrice esterna Fabbri. Oltre al titolo di squadra, per il Volley Club è giunto anche il riconoscimento di miglior atleta della competizione aggiudicatosi da Alessia Faedi.

Dopo una stagione sportiva complicata per le giovani ragazze, la vittoria di questo torneo internazionale è il giusto riscatto che può permettere loro di ripartire nella prossima stagione con le migliori motivazioni e la giusta ambizione necessaria per raggiungere risultati sportivi importanti. Alle atlete e all’allenatrice Piraccini vanno i nostri più sentiti complimenti per aver tenuto alto ancora una volta l’onore del Volley Club Cesena.