La nostra storia

Il Volley Club Cesena nasce come Polisportiva Pallavolo Cesena nel 1954 con la disputa dei campionati provinciali e regionali. Negli anni ’70 la squadra maschile, a quei tempi sponsorizzata dalla Frigoriferi Tisselli raggiunge ottimi livelli fino a disputare anche alcuni campionati di serie A.

Nel periodo tra gli anni ’80 e ’90 il Volley Club ha cominciato a “coltivare” anche il settore femminile che nel tempo è divenuto fiore all’occhiello dalle Società stessa.

In quegli anni l’Associazione ha visto alternarsi alla propria guida due Presidenti che hanno scritto pagine importanti nella storia della pallavolo cesenate: Nazario Bettini e Gilberto Manuzzi (attuale Presidente Onorario della Società).

Agli inizi degli anni ’90 si rileva la crisi della prima squadra maschile che retrocede in C2, mentre le ragazze riescono ad ottenere la promozione in serie B2 prima e in B1 poi. Dal 2004 al 2006 la prima squadra maschile del Volley Club Cesena ha disputato due campionati di B2, partecipando anche ai play off e sfiorando la promozione in B1 maschile. Nell’anno 2005venne effettuata la fusione tra “A.S.D: S.Egidio u.s. Acli Volley, capitanata da Elisabetta Piraccini (che militava in serie C femminile) e Volley Club (che militava nelle serie D Femminile) . Questa unione favorì l’ascesa alla Serie B2 femminile e l’ampliamento della base delle iscritte da 120 a 250 Under 18. Da allora le ns. ragazze hanno raggiunto i play off per la promozione in B1 in quattro dei sei campionati disputati.

Dal punto di vista organizzativo il Volley Club Cesena vede del 1998 l’ingresso di Mario Bizzocchi quale dirigente responsabile. Tale ruolo si è rafforzato fino al 2004 quando la società ha affidato allo stesso il ruolo di Consigliere Delegato della Società.

Il lavoro di ristrutturazione di Bizzocchi ha permesso la nascita di una mission che aveva come obiettivi principali la riorganizzazione generale della società, l’ulteriore rafforzamentodei settori giovanili e delle prime squadre maschile e femminile, la comunicazione e valorizzazione nel territorio della pallavolo passando attraverso la realizzazione di progetti che prevedono il coinvolgimento di Scuole e Istituzioni e infine, ma non ultimo, il rinnovo della dirigenza con l’elezione del nuovo Presidente.

Dalla stagione 2006 – 2007 la Società ha intrapreso una nuova fase partendo dall’elezione del nuovo Presidente Roberto Graziani (Graziani Packaging), già giocatore ai tempi della serie A, ed il rinnovo del consiglio direttivo.

Come consiglieri sono eletti gli imprenditori Carlo Babbi (Dolciaria) Maurizio Borghetti(Effegibi Saune), Valerio Zammarchi (Camac), i bancari Mariangela Abbondanza, Roberto Magnani, Massimo Campodoni, Fiorenzo Foschini, la commercialista Ilde Buratti ed il sempre presente Gilberto Manuzzi Presidente Onorario. Dal 2008 si è aggiunto al consiglio Cesare Bizzocchi giocatore e capitano di lungo corso della squadra maschile. Si è creato così un giusto mix tra persone appassionate, che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo per la buona riuscita di questa iniziativa rivolta ai giovani.

Nel luglio 2012, dopo 3 bienni, c’è stato un avvicendamento all’interno del consiglio con l’ingresso del dottore commercialista Maurizio Morganti (ex compagno di squadra di Roberto e Maurizio Graziani, che ha dato ulteriore impulso alla organizzazione della Associazione, con metodo aziendale), del dirigente Orogel Daniele Lambertini, di figure storiche del mondo del Volley Club Cesena quali Franco Manuzzi (figlio del Presidente Onorario Gilberto e attuale presidente provinciale della Federazione Italiana Pallavolo),Alessandro Guidi (allenatore attivissimo da sempre all’interno del settore giovanile e della promozione nelle scuole) e Maurizio Graziani (già giocatore della prima squadra maschile e attuale responsabile per il consiglio del settore giovanile maschile). I suddetti hanno sostituito Roberto Magnani, Massimo Campodoni, Ilde Buratti e Cesare Bizzocchi.

Come ultima e recentissima novità relativamente al consiglio, è stato cooptato Gilberto Mariani (MG Consulting) per sostituire Daniele Lambertini che ha rassegnato le dimissioni per sopraggiunti nuovi impegni personali.

Fondamentali sono le collaborazioni di Elisabetta Piraccini, gia nella nostra “famiglia” dal 2005 come Responsabile Organizzativa Eventi ed ora Consigliere e dirigente della Serie B2 femminile, e del Direttore TecnicoPietro Mazzi (cesenate, già allenatore per diversi anni in A1 sia maschile che femminile) che dal 2006 è il responsabile di tutto il settore giovanile ed ora ricopre anche il ruolo di Consigliere con delega al Settore Tecnico.

La Società nell’anno 2013 -2014 ha iniziato il ringiovanimento della squadra di B2 femminile costituita per la quasi totalità da ragazze giovanissime (9 ragazze su 14 hanno meno di 19 anni), quasi tutte provenienti dal vivaio. I diritti della prima squadra maschile, attualmente militante in serie C, sono stati “girati” agli amici del Rubicone Volley di San Mauro Pascoli, società con la quale c’è un solido legame di collaborazione a livello giovanile e facenti parte dell’Associazione di Associazioni “Romagna in Volley A.p.s.”

 

Nell’anno sportivo 2014/2015 la squadra di B2 Femminile è stata ulteriormente ringiovanita ed è formata  da atlete giovanissime (la più giovane anno 1999) che, 12 su 14 giocatrici , sono  provenienti dal vivaio della società.

Alla fine di questo campionato le nostre ragazze guidate da un bravissimo Andrea Simoncelli al primo anno a Cesena, raggiungono una tanto inattesa quanto meritata promozione in B1. Dopo un’entusiasmante rincorsa durata tutta il girone di ritorno proprio all’ultima giornata vengono raggiunte Imola e Brugherio Monza in testa alla classifica a 55 punti. Siamo però noi a gioire per il miglior quoziente set.

 

Per quanto riguarda il “Settore Giovanile” del Volley Club Cesena, vero vanto anche per il servizio sociale che offre alla città, esso è composto da oltre  800 ragazzi e ragazze,  con la formazione di 51 gruppi/squadre distribuiti nel territorio comunale cesenate e la collaborazione di oltre 30 allenatori specializzati. Nella stagione 2014 – 2015, per dare un’idea delle dimensioni del movimento sportivo del Volley Club Cesena, sono state utilizzate per allenamenti e partite oltre 7.500 ore di palestra.

 

A settembre 2014   è stato ratificato un importante avvicendamento:  Maurizio Morganti, Dottore Commercialista, è infatti il nuovo Presidente della Associazione : succede dopo quattro mandati   a Roberto Graziani, che lascia il vertice della Associazione  per motivi di impegni personali sopraggiunti e per dare alternanza al ruolo dopo otto anni, rimanendo comunque nel Consiglio direttivo.  Graziani si è distinto per l’obiettivo, raggiunto, di rendere la “pallavolo per tutti” una realtà.