U16F – Una stagione di grande crescita si avvicina alla fine.

7 maggio 2014

Dopo le prime vicissitudini di inizio stagione che hanno comportato una revisione dell’organico inizialmente previsto, ci siamo trovate ad affrontare un campionato difficile, forse al di sopra delle nostre potenzialità attuali. Questo ci ha portato a dover affrontare una battaglia dopo l’altra e a fare costantemente i conti con una classifica difficile. A ridosso di fine anno posso però onestamente affermare di essere molto felice del percorso fatto, anche se difficile e di essere fiera dei miglioramenti che cominciano già a vedersi in queste ultime partite di fine stagione. Detto questo, sono convinta che questo primo anno in un campionato U16 provinciale abbia insegnato molto a tutte le ragazze, che ora sono più consapevoli dei loro mezzi, nonché del lavoro da fare per raggiungere altri obiettivi.

In palestra abbiamo lavorato bene, nonostante tante ragazze provenissero da gruppi non agonistici; per loro è stato un anno di passaggio che credo sia stato ben recepito più o meno da tutte. Si è formato un bellissimo gruppo, di ragazze volenterose e ben amalgamate tra di loro e per questi motivi, come allenatrice, posso dire di aver potuto lavorare in un ambiente sereno che mi ha permesso di approcciare sì un discorso tecnico, ma sempre in allegria e con il sorriso sulle labbra. Unica nota negativa una serie di infortuni più o meno gravi che hanno costretto diverse ragazze a stare lontano dalla palestra per periodi più o meno lunghi e questo ovviamente non ha aiutato nella continuità del lavoro. Solamente ora, ben 3 ragazze sono ferme da più di un mese.

Per quanto riguarda me, io sono ritornata ad allenare dopo anni di inattività, per cui io stessa ho dovuto lavorare duro per rientrare in certi meccanismi un po’ arrugginiti; come già detto sopra, ho avuto la fortuna di lavorare con bravissime ragazze che mi hanno assolutamente reso questo compito molto più facile di quanto temessi. Possiamo dire che io ho dato qualcosa a loro (spero!) e loro hanno certamente dato molto a me.

Fonte: Micaela Casadei (coach U16 femminile, VC ’98-’99)

Disegno senza titolo

Seguici su Instagram

1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
loghi istituzionali sito
Disegno senza titolo (1)