U13F e U15M – Epifania all’Eurocamp per le due giovani formazioni.

9 gennaio 2014

Le ragazze del 2001 del Volley Club Cesena hanno iniziato il nuovo anno partecipando al torrneo di under 13 organizzato dall’Eurocamp nei giorni del 4-5-6 gennaio. Il risultato finale è stato un buon 3° posto, considerando anche il livello delle partecipanti. Le ragazze hanno espresso un bel gioco, ma è mancata solo un po’ di continuità che avrebbe permesso loro di raggiungere la finalissima: il bilancio finale parla di 2 vittorie e 2 sconfitte. Lo scontro decisivo per andare in finale è stato perso per un solo punto al tie-break decisivo. Ecco l’elenco delle atlete partecipanti al torneo sotto la guida degli allenatori Forte Fabio e Guidi Alessandro: Bonacina Chiara, Benvenuti Lucia, Della Strada Lisa, Mazzi Celeste, Moscatelli Bianca, Ceccarelli Emma Martina, Baldisserri Asia, Baldini Valentina e Casali Carolina. Un ringraziamento particolare ai genitori che hanno partecipato ed accompagnato le ragazze in questa 2 giorni di pallavolo.

Nello stesso weekend e nella stessa struttura dell’Eurocamp, è stato organizzato anche un torneo under 15 maschile che ha visto la partecipazione della formazione del Volley Club Cesena guidata da coach Giovanni Rizzo. Il girone che ha coinvolto i ragazzi cesenati suddivisi equamente tra le classi 2000, 2001 e 2003, era lo stesso della squadra del Soliera, che era invece formata da tutti ragazzi del 1998 e considerando che la rete aveva un’altezza di 235 cm, lo svantaggio per i porta colori romagnoli non era indifferente. La partita giocata sabato 4, alle 13.00, al Peep di Cesenatico è stata caratterizzata da una prestazione molto deludente, anche a causa degli avversari che hanno disputato, al contrario, una gara con un gioco molto evoluto. Infatti, hanno giocato con primi tempi, palle spinte in posto 4 e con battute molto forti. Il punteggio della gara conclusasi in due set è stato quindi decisamente netto: 25-7; 25-8. Domenica mattina a Bagnarola, contro la stessa squadra, è stata invece disputata una buona prova e con una organizzazione di gioco molto convincente, la gara è terminata sempre in favore degli avversari, ma con parziali decisamente più accettabili: 25-16; 25-20. Essendo molta la differenza tecnica e organizzativa delle due squadre, sono stati utilizzati solo 8/10 atleti della rosa a disposizione, ma questo non ha comunque impedito a coach Rizzo di notare un diverso approccio mentale e una buona consapevolezza delle proprie capacità. Concludendo è stato tuttosommato un banco di prova, in quanto è solo da due settimane che la formazione gioca con lo schema del palleggiatore unico e 5 attaccanti. La rosa che ha disputato il torneo era composta da: Gualdi Giacomo, Bellomo Matteo, Forlivesi Luca, Hihlvyy Ivan, Saracino Luca, Conficconi Giacomo, Gridelli Lorenzo, Quercioli Filippo, Alegrezza Riccardo (capitano), Montalti Nicolò, Dipre Francesco, Piraccini Mattia e Collini Matteo.