Largo ai giovani: il settore avviamento 2003-2007.

BodyPart-1
6 dicembre 2013

BodyPart-1

L’avviamento alla pallavolo per le atlete delle scuole elementari è un settore importante ed in crescita per il Volley Club Cesena. Nei corsi gestiti direttamente dalla società ed in quelli organizzati nelle scuole con il supporto tecnico di allenatori dello staff, sono più di 200 le atlete che animano le 13 palestre comunali in cui si tengono i seguenti corsi: 2005 Sacro Cuore; 2004-06 Torre del Moro; 2004-05 Ex-Gil e Cubo; 2004-07 S. Egidio e Villa Chiaviche; 2004-07 Fiorita e ITI; 2004-05 Volley Club Cesena; 2004-07 Oltresavio; 2003 Torre del Moro; 2003 S.Egidio; 2003-06 Pievesestina; 2003-06 Borello; 2003-06 San Carlo; 2003-06 Santa Maria Nuova.

La scoperta ed il consolidamento dei gesti tecnici principali della pallavolo, quali bagher, palleggio, attacco e battuta, sono di importanza fondamentale in questi corsi; in palestra si lavora accompagnando gli esercizi a parole chiave per ogni tecnica di esecuzione, al fine di permettere agli atleti di individuare fin da subito il modello tecnico di riferimento. Per raggiungere tale obiettivo, gli allenatori coinvolti in questo progetto si confrontano periodicamente sotto la guida di Pietro Mazzi (direttore tecnico) e con il supporto dei responsabili di settore. Non meno importante è l’aspetto educativo e di socializzazione che viene incentivato tramite esercizi e giochi che prevedono regole chiare e condivise ed il continuo cambio del compagno di gioco, al fine di conoscere e guadagnare la fiducia di tutti i componenti del gruppo. L’attività in palestra prevede, inoltre, lo sviluppo di capacità coordinative e di concentrazione. Sempre presente in ogni allenamento è la componente agonistica, che prevede sfide a squadre o individuali. Le squadre 2004-06 Torre del Moro, 2004-05 Ex-Gil, 2004-07 S.Egidio, 2004-07 Fiorita e 2004-05 Volley Club Cesena hanno recentemente iniziato, con il supporto del responsabile di settore Vittorio Valletta, un torneo che prevede inizialmente sfide 2 contro 2 e 3 contro 3 con la possibilità di fermare la palla e, dall’anno nuovo, l’esecuzione diretta di bagher, palleggio ed attacco. Si prevede nel proseguio della stagione sportiva 2013-2014, il coinvolgimento nel torneo interno anche di altre squadre di avviamento alla pallavolo. Infine, occorre sottolineare quello che è il principale obiettivo di ogni allenamento, ovvero il divertimento: la vera sfida quotidiana è trasmettere il messaggio che si può crescere ed imparare divertendosi.

Fonte: VITTORIO VALLETTA – Responsabile Avviamento Volley Club Cesena