Presentati al Carisport tutti i gruppi giovanili

16 novembre 2010

DSC02496Lunedì al Carisport di Cesena è stata presentata ufficialmente la stagione sportiva 2010/2011 dell’attività giovanile del Volley Club Cesena. La società del presidente Roberto Graziani, premiata anche lo scorso anno con il prestigioso Bollino d’Argento dal comitato regionale dell’Emilia Romagna della Fipav, ha affidato il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile a Pietro Mazzi già da qualche stagione e i risultati si stanno iniziando a vedere. Il numero di atleti, a partire dal Minivolley riservato a bambini e bambine dai 6 ai 9 anni, sta crescendo esponenzialmente, al punto che quest’anno gli iscritti hanno superato quota 500. In rispetto del proverbio “l’unione fa la forza”, il Volley Club in collaborazione con altre realtà locali ha avviato il progetto Romagna in Volley che unisce le forze della squadra cesenate con quelle di Cesenatico, Longiano, Valle Savio e, per quanto riguarda qualche gruppo maschile, anche la Robur Marcegaglia Ravenna.

L’evento è stato presentato da Elisabetta Piraccini, addetta alla comunicazione del Volley Club ed ha visto l’andirivieni sul palco di tutte le squadre giovanili e dei suoi allenatori. I primi ad essere presentati sono stati i nove gruppi di Minivolley divisi per le palestre nelle quali vengono proposte le attività (Torre del Moro, Pievesestina, Borello, San Carlo, …). A seguire i gruppi del progetto Romagna in Volley, citato in precedenza, con le atlete divise per anno di nascita 1996, 1997, 1998 e 1999. Poi è toccato alle due serie D, sia maschile che femminile, che rappresentano una sorta di rampa di lancio per gli atleti in vista di campionati più importanti. Infine, è stato il turno della B2 femminile che è il punto di arrivo, l’ambizione per ogni ragazzina che intraprende questo sport, oltre naturalmente all’aspetto primario del divertimento. È stato bello scoprire in questa occasione che parecchie atlete della prima squadra collaborano come allenatrici nei gruppi giovanili e per le più piccole è uno stimolo importante poter ricevere dei consigli da parte di giocatrici come Vania Beccaria che ha raggiunto l’apice di questo sport, riuscendo ad indossare anche la maglia della nazionale. Il messaggio di apertura è stato lasciato all’assessore allo sport del Comune di Cesena Daniele Gualdi, mentre in conclusione dell’evento spazio anche allo spettacolo con l’esibizione dell’illusionista Mathias, concorrente di Italia’s got Talent, in onda la scorsa primavera su canale 5.