Il Volley Club Cesena ritorna a “casa”!

25 ottobre 2013

Domenica 27 ottobre 2013 ripartirà l’avventura del Volley Club Cesena tra le mura amiche del Carisport. Una storia d’amore, quella tra la prima squadra femminile del panorama pallavolistico cesenate e il proprio palazzetto, all’interno del quale non perde una sfida ufficiale di campionato dal lontano 25 aprile 2010 (1-3 contro le ferraresi del Voghiera), che è stata bruscamente interrotta oramai 20 mesi fa, quando il famoso “nevone del ’12” ha distrutto parte del soffitto che ha costretto così la squadra cesenate a traslocare al Minipalazzetto e il palazzetto ad una chiusura forzata fino alla riapertura di una decina di giorni fa. Una imbattibilità da difendere, dunque, per la squadra guidata da coach Bazzocchi che non ha iniziato nel migliore dei modi il proprio campionato venendo travolta domenica scorsa dall’ambiziosa formazione dell’Atletico Bologna, ma che cercherà di salutare con una vittoria il proprio pubblico e festeggiare, proprio nel modo in cui l’aveva lasciata, il ritorno a casa. L’avversario di turno è rappresentato dalle modenesi della Ve.Ma.C. Vignola guidate da coach Manicardi, anch’esse sconfitte sonoramente nel debutto casalingo contro il Lecco e che parte con l’obiettivo minimo della salvezza. Per quanto riguarda le formazioni iniziali, non dovrebbero esserci sorprese nelle scelte dell’allenatore cesenate che sembrerebbe affidarsi a Poggiali in regia, Altini opposto, Zebi e Di Fazio in banda, capitan Cancellieri e Gardini al centro e Fabbri libero. Le ospiti dovrebbero invece rispondere con la palleggiatrice Manni, l’opposto Fracassetti, le schiacciatrici Marini e Bonetti, le centrali Rosi e Pagani e il libero Pellino. Ad una formazione pressoché identica a quella della scorsa stagione corrisponde una grossa novità che è quella rappresentata dal girone del campionato; infatti, Cancellieri e compagne dovranno disputare la maggior parte delle proprie trasferte nell’alta Emilia ed in Lombardia contro formazioni mai affrontate in categoria. Ciò ha sorpreso e non poco la dirigenza della società, soprattutto in un’ottica di riduzione delle spese che viceversa, inevitabilmente aumenteranno a causa della maggiore lunghezza delle trasferte. Sul fronte degli sponsor c’è da segnalare intanto l’ingresso di due realtà storiche di Cesena: si tratta di “Banca di Cesena” e “Centrale del Latte di Cesena” che da questa stagione sportiva hanno deciso di unirsi alle altre aziende del territorio che da anni sostengono il volley cesenate. Per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione e dell’intera città al Volley Club Cesena e all’associazione Romagna in Volley che operano sul territorio, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche di promozione sociale, sabato 26 alle 12.30, la giunta comunale presieduta dal sindaco Paolo Lucchi, riceverà nella propria struttura le compagini di B2 sia femminile (Volley Club Cesena) che maschile (Fenice Cesena Volley).