B2F – Castelfranco Pisa – Volley Club Cesena 1-3

14 ottobre 2012

Il Volley Club Cesena inizia con il piede giusto il campionato di B2 2012/2013 espugnando il difficile campo di Castelfranco di Sotto con il punteggio di 1-3. Il nuovo coach cesenate Bazzocchi schiera dall’inizio Carnesecchi in regia, in diagonale con l’opposto Parenti, Di Fazio e Zebi in banda, Cancellieri e Gardini Camilla al centro e Fabbri libero. Le ospiti di coach Pucci rispondono invece con la palleggiatrice Gnesi, Caverni opposto, le schiacciatrici Gasparri e Dal Canto, le centrali Nelli e Danti e il libero Pollastrini. Dirigono l’incontro il primo arbitro Rosadoni Claudio e il secondo Rossi Ilenia di Grosseto.

PRIMO SET. Pronti, via e Gasparri, posto 4 del Castelfranco, subisce un infortunio che la costringe ad uscire dal campo lasciando spazio a Interlandi. Nonostante questo colpo iniziale, le locali partono meglio e sono in vantaggio al primo tempo tecnico (8-5). Cesena però non ci sta e reagisce al rientro in campo con quattro punti di fila (8-9). Il set prosegue in equilibrio fino a che non sono le pisane a conquistare un rassicurante vantaggio (21-17). La squadra di Pucci però si spegne sul più bello e Zebi e compagne non si fanno scappare l’occasione di chiudere in proprio favore il parziale con Carnesecchi in battuta. 21-25.

SECONDO SET. Anche il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio con le toscane che non sembrano aver accusato troppo il colpo del primo set perso in quel modo. Nella parte centrale del parziale però è ancora Cesena a fare la differenza e a conquistare un vantaggio che si mantiene tale fino alla fine, permettendo così alla squadra di Bazzocchi di andare sullo 0-2. 18-25.

TERZO SET. Il terzo set è invece un monologo del Castelfranco che domina dal primo all’ultimo scambio. Cesena non entra mai in partita ed è Caverni a scavare il solco con una battuta in salto che porta ben 10 punti alle sue: da 6-4 a 16-4. Il finale è solo un pro-forma per il quarto set che si prospetta decisivo. 25-10.

QUARTO SET. Nel quarto set si attende la reazione del Volley Club che puntualmente arriva. Dopo un avvio equilibrato (8-7), Zebi e compagne scavano il solco decisivo su di un Castelfranco inerme e troppo falloso che è costretto quindi ad alzare bandiera bianca. 15-25.

È quindi un debutto felice quello di Andrea Bazzocchi sulla panchina del Volley Club che conquista tre punti in uno dei campi più difficili del campionato. Il Castelfranco era infatti accreditato alla vigilia dei favori del pronostico, vista la sontuosa campagna acquisti e la sconfitta dello scorso anno solo nell’ultimo turno dei play-off contro il San Michele giustiziere anche del Volley Club. Per Bazzocchi buone notizie su tutti i fronti visti gli esordi in categoria delle giovanissime Serena Gardini (classe ’94), Chiara Petrarca (’97), Carlotta Giovanardi e Nicole Marchi (entrambe classe ’96). Domenica prossima il debutto casalingo di Zebi e compagne al Minipalazzetto alle 17.30 contro il Volley Delta Luk di Lucca, altra squadra che dovrebbe stazionare nelle zone alte della classifica.

VIDEOMUSIC CASTELFRANCO: Dal Canto 10, Gasparri, Gnesi 2, Caverni 16, Nelli 7, Danti 5, Pollastrini (Libero), Interlandi 8, Tessitori, Tamburini, Andreotti n.e. All. Pucci.

VOLLEY CLUB CESENA: Zebi 16, Di Fazio 6, Gardini Camilla 13, Cancellieri 4, Parenti 18, Carnesecchi 2, Fabbri (Libero), Balzoni 1, Gardini Serena, Petrarca, Giovanardi, Marchi (Libero 2), Di Tullio n.e. All. Bazzocchi

NOTE: Durata 2h e 21min. Attacchi 37-46. Battute 7-5. Muri 4-8. Errori 26-32.

ALTRI RISULTATI: Atletico Bologna – Calenzano 2-3; Montesport – Quarrata 3-2; Cecina – Montelupo 0-3; Imola – Castelfiorentino 3-0; Delta Luk – Ozzano 3-0; Cervia – Capannori 1-3.

CLASSIFICA: Delta Luk, Imola, Montelupo, Capannori e Volley Club 3; Montesport e Calenzano 2; Atletico Bologna e Quarrata 1; Castelfranco, Cervia, Cecina, Castelfiorentino e Ozzano 0.