B2F – Acqua di Bolgheri Cecina – Volley Club Cesena 0-3

11 novembre 2012

Vittoria travolgente per il Volley Club Cesena che espugna il “Pala Frontera” di Cecina (LI) con il punteggio di 3-0. Coach Andrea Bazzocchi conferma il sestetto ormai titolare con Doria Carnesecchi in regia e in diagonale con l’opposto Elisa Parenti, le bande sono Laura Zebi e Chiara Di Fazio, spazio per Camilla Gardini ed Elisa Cancellieri al centro e Nicoletta Fabbri libero. Le padrone di casa guidate da coach Antonio Giacobbe rispondono invece con la palleggiatrice Giulia Cosci, l’opposto Francesca Battain, le schiacciatrici Carolina Pacube e Clarissa Ciurli, le centrali Daniela Zuanigh e Elisa Storni e il libero Erica Ricoveri. Alla direzione dell’incontro erano invece chiamati il primo arbitro Francesca Mori di Siena e il secondo arbitro Diego Armento di Firenze.

Nonostante il ritorno nel palazzetto di casa, dopo che le prime due gare interne erano state forzatamente disputate in altre strutture, le livornesi non riescono a confermare ciò che di buono era stato evidenziato nell’ultima gara di Quarrata e subiscono costantemente il gioco delle romagnole che viceversa, riscattano immediatamente l’inattesa sconfitta casalinga di domenica scorsa. Zebi e compagne che gestiscono alla grande il vantaggio e chiudono in scioltezza il primo e il secondo set con ampio margine nei confronti delle locali (15-25; 13-25). Prosegue liscio anche il terzo set, ma sul 11-19 le romagnole si addormentano e lasciano alle avversarie l’occasione di rientrare in partita. Il set si chiude comunque sul 22-25 e per il Volley Club i tre punti sono cosa fatta.

Prestazione convincente dunque per il gruppo di Bazzocchi che si prepara così al meglio allo scontro al vertice di domenica prossima, alle 17.30, al Minipalazzetto dove arriverà la capolista Montelupo (FI) che ha perso sabato sera il primo punto della stagione, spuntandola solo al tie-break contro Capannori. Nota di merito al libero Nicoletta Fabbri, in grande spolvero sia in ricezione che in difesa nella gara odierna. Per il Cecina, ottima prestanza fisica per le centrali Zuanigh e Storni che però sono state poco servite dalla regista Cosci a causa di una ricezione con le ha quasi mai permesso di fare alzate di primo tempo.

CECINA: Pasquadibisceglie 4, Ciurli 7, B. Battain ne, Zuanigh 4, Brogliato (libero 2), Storni 7, F. Battain 5, Cosci, Ricoveri (libero 1), Pacube 6, Casali ne. All. Giacobbe

CESENA: Cancellieri 8, Balzoni, Fabbri (libero), S. Gardini ne, C. Gardini 9, Di Tullio ne, Parenti 13, Marchi, Zebi 17, Giovanardi ne, Carnesecchi 4, Di Fazio 6. All. Bazzocchi

ARBITRI: Francesca Mori (Siena) e Diego Armento (Firenze).

ALTRI RISULTATI: Imola – Castelfranco 1-3; Delta Lucca – Montesport 3-0; Cervia – Quarrata 1-3; Atletico Bologna – Castelfiorentino 3-1; Montelupo – Capannori 3-2; Calenzano – Ozzano 3-2.

CLASSIFICA: Montelupo 14; Volley Club 13; Delta Lucca 11; Capannori 10; Calenzano 9; Imola, Quarrata, Atletico Bologna e Castelfranco 7; Montesport e Cecina 6; Ozzano e Castelfiorentino 4; Cervia 0.