Volley Club secondo al Torneo di Bastia!

31 dicembre 2011

La formazione Under 16 che è arrivata in semifinale

La selezione Under 16 del Volley Club Cesena si è classificata al secondo posto del “3^ Trofeo nazionale – Brums & Passeri – Memorial Tommaso Sulpizi” riservato alla categoria U16. La squadra di Bridi Michela malgrado le numerose defezioni a causa di influenze e impegni varie ha ben figurato al torneo che si è disputato a Bastia Umbra (PG) dal 27 dicembre al 29 dicembre.

Partita alla volta dell’Umbria con le aspettative di vivere un’esperienza di sport e amicizia, le ragazze hanno onorato il nome del Volley Club con risultati al di fuori di ogni più ambiziosa speranza. Partecipavano al trofeo ben 12 squadre, tra cui le altolocate Snoopy Pallavolo Pesaro, le cugine emiliane dell’Idea Volley Bologna e del Pontevecchio Bologna, oltre alle pistioiesi del Folgore San Miniato (vincitrici del torneo). Le 12 partecipanti sono state suddivise prima in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Le cesenati hanno vinto il proprio girone superando due set a zero sia la San Sisto Volley Perugia che la Giglio Castel Fiorentino. Nei quarti di finale, è andato in scena il derby contro l’Idea Volley Bologna che partiva sulla carta favorita, ma che le ragazze di Bridi sono state bravissime a superare con un altro due a zero e con un intenso primo parziale dove Cesena ha avuto la meglio delle emiliane ai vantaggi: 28-26.

La vittoria contro le bolognesi, ha permesso così alle romagnole l’accesso alle semifinali dal primo al quarto posto che si sono disputate davanti alle telecamere di Rai 3 (regione Umbria). Il Volley Club ha quindi superato in semifinale il Mesagne Brindisi con un altro 2-0 (25-21; 25-20) staccando così il pass per la finalissima.

Nulla da fare però nella finale decisiva contro il Folgore San Miniato (Pistoia) che ha sfruttato anche la maggior profondità della propria panchina. Perso il primo set (19-25), le ragazze di Bridi sono state bravissime a portare il match al tie-break decisivo aggiudicandosi un equilibratissimo secondo set (25-21). Nel terzo ed ultimo set, la stanchezza accumulata nei tanti match disputati nell’arco di appena due giorni ha però preso il sopravvento, costringendo le cesenati a lasciare strada al San Miniato (5-15).

La soddisfazione però per le ragazze è stata notevole ed è sicuramente servita sia dal punto di vista tecnico che soprattutto personale. Al San Miniato la congratulazione per la vittoria del torneo e alla Libertas Bastia i complimenti per una buona organizzazione di un torneo così prestigioso. La ciliegina sulla torta per il Volley Club è stato il premio come miglior libero conferito a Chiara Morganti (classe ’96).

Questo l’elenco delle ragazze che hanno disputato il torneo di Bastia agli “ordini” della prima allenatrice Michela Bridi, della seconda allenatrice Elisabetta Piraccini e dell’accompagnatrice Milena Sanulli: Babbi Federica (classe ’97); Gentili Giada (’97); Lambertini Alessia (’97); Montalti Michela (’96); Morganti Chiara (’96); Ricchi Beatrice (’96); Stefanini Camilla (’96).

Nel weekend, il Volley Club Cesena ha disputato anche un altro torneo all’Euro Camp di Cesenatico uscendo vittoriose in finale contro il Volley Annia in rimonta 2 set a 1. Anche in questo torneo, ad una atleta cesenate il premio di miglior difesa a Nicole Marchi (’96).