B2F – Volley Club quasi al completo. Arrivano Zebi e Filanti.

2 agosto 2011

SILVIA SUZZIE’ ormai in via di definizione, la squadra di B2 femminile del Volley Club Cesena. Dopo la stagione scorsa vissuta sulle montagne russe, la direzione tecnica della squadra cesenate ha deciso di cambiare rotta e di investire sulle nuove leve, affiancate da qualche atleta di esperienza. L’età media della squadra affidata quest’anno a Giorgio Raggi è infatti molto inferiore rispetto a quella della stagione passata. Nonostante ciò l’esperienza anche in categorie superiori di alcune atlete è notevole. Persa Beccaria, la società di piazza Sciascia ha deciso di investire su Laura Zebi che arriva in Romagna dopo tante stagioni da titolare in A2 e B1. La schiacciatrice umbra (27 anni) ha vinto lo scorso anno il campionato in B1 con il San Mariano (giustiziere proprio del Volley Club ai play-off due stagioni fa), ma ha deciso di accettare la sfida presentatagli dalla società cesenate. Al timone della squadra rimarrà sempre la capitana Silvia Suzzi, una delle migliori dell’anno passato che si giocherà il posto da titolare con la cesenate doc Giorgia Bersani, che proviene anche lei da un grande campionato. Confermata anche Chiara Di Fazio (classe ’92) che dopo la crescita esponenziale evidenziata negli ultimi anni ha la chance di giocarsi le proprie carte sia in posto 4 che in posto. Una sicurezza per coach Raggi è quella di avere a disposizione l’esperienza dell’opposto Michela Filanti (30 anni), lo scorso anno a Viserba, in B1, ma che ha vestito per tante stagioni quella dell’Aics Forlì, sempre nella stessa categoria. Confermata anche la scelta di Federica Poggiali in regia, affiancata dalla giovane promettente Tardozzi (classe ’91) che, dopo le ottime prestazioni messe in mostra in serie C, si cimenterà per la prima volta in un campionato nazionale. Per quanto riguarda le centrali confermate Elisa Cancellieri e Camilla Gardini (classe ’94) che dovrà confermare gli importanti passi avanti mostrati nella stagione scorsa. Dopo l’addio a Socci, rimane scoperto ancora il terzo posto disponibile al centro, per il quale la società è ancora in alto mare, dopo la rinuncia di una giovane promettente con la quale sembrava quasi tutto fatto. Ancora tante incertezze anche per quanto riguarda il libero. La società sta visionando alcune atlete per il ruolo da titolare, ma non va nemmeno escluso un possibile cambio-ruolo da parte di una delle giocatrici già in rosa, mentre quello di secondo libero verrà rivestito sicuramente da una giocatrice proveniente dal settore giovanile. Patron Graziani e il direttore sportivo Babbi mirano comunque a completare la squadra il prima possibile, in modo da avere tutte le giocatrici a disposizione per il raduno fissato a fine agosto.

PALLEGGIATRICI: Poggiali Federica, 1979, Confermata – Tardozzi Giulia, 1991, Libertas Forlì (C).

CENTRALI: Cancellieri Elisa, 1984, Confermata – Gardini Camilla, 1994, Confermata – da definire.

SCHIACCIATRICI: Suzzi Silvia (Cap), 1976, Confermata – Bersani Giorgia, 1984, Confermata – Zebi Laura, 1984, San Mariano (B1).

OPPOSTI: Filanti Michela, 1981, Viserba (B1) – Di Fazio Chiara, 1992, Confermata.

LIBERI: da definire – da definire (settore giovanile).

ALLENATORI: Raggi Giorgio (1^ allenatore) – Ferrari Daniele (2^ allenatore)