B2F – Volley Club – Geatech Altedo 3-1

24 ottobre 2010

MICHELA SASSIEsordio casalingo vincente per il Volley Club Cesena che batte in quattro set l’Altedo Bologna e lo sorpassa in classifica. Coach Pedrelli conferma la stessa formazione che aveva ottenuto l’importante vittoria di San Lazzaro della prima giornata schierando quindi Poggiali al palleggio, Beccaria opposto, capitan Suzzi e Bersani in banda, Cancellieri e Socci al centro e Sassi il libero. Le ospiti guidate da coach Marone rispondono con la forte palleggiatrice Luzzi in diagonale con l’opposto Modena, la giovane Solmi e Cristofari schiacciatrici, la capitana Piazzi e Rosi le centrali e il libero Giovannini. Dirigono l’incontro Bertazzoni di Reggio Emilia e Degoli di Modena.

PRIMO SET: Forte della vittoria di domenica scorsa e di un rumoroso pubblico che affolla il Carisport, la squadra locale parte meglio e raggiunge subito un rassicurante vantaggio sul 10-4. Marone chiama time-out, ma l’inerzia del gioco non cambia. Qualche errore di troppo nelle fila romagnole riavvicina le ospiti che pero’ sono ancora a quattro lunghezze di distanza in corrispondenza della seconda sosta obbligatoria. Beccaria e compagne tengono sotto controllo la situazione e chiudono alla prima opportunita’. 25-17

SECONDO SET: Partita che sembra gia’ ipotecata quando al ritorno in campo Suzzi guida le sue sul 5-2. Moroni corre ai ripari e ferma subito la marcia locale. Guidati da una Solmi, incontenibile nei primi due set, Altedo realizza un parziale di 4-0 e si porta al comando. Il Volley Club non ci sta’ e sospinto dal proprio pubblico raggiunge il primo time-out tecnico avanti 8-6. Cesena allunga fino al 15-9, ma prima del secondo tempo tecnico, Altedo si dimostra ancora vivo e si ritorna in corsa grazie a tre punti consecutivi. E’ solo l’ultimo sussulto di un set che le locali conducono con maestria. Sul 24-18, le emiliane realizzano ancora tre punti sfruttando due errori in attacco cesenati, ma e’ ormai troppo tardi. 25-21.

TERZO SET: Altedo subito avanti sul 2-4, allunga fino ad avere prima sette (7-14) e poi addirittura nove lunghezze di vantaggio (12-21). Il Volley Club non vuole pero’ allungare l’incontro e non demorde nonostante la compromessa situazione. Cancellieri mette a terra il pallone del 14-22 e lascia spazio a Gardini che entra in battuta e mette subito in difficolta’ la ricezione ospite. Sul 18-22 coach Maroni chiama time-out ed interrompe lo stato di grazia delle locali. Cesena accorcia fino a tre punti di distacco, ma la fine del set e’ ormai vicina. Si va al quarto. 21-25.

QUARTO SET: Nel quarto parziale, Cesena non si lascia mai sfuggire il controllo della partita e si mantiene in vantaggio dal primo all’ultimo punto. Indietro 14-10, Piazzi e compagne si riportano a contatto con tre punti consecutivi, ma Cesena non perde il seppur misero bottino rimasto. Decisivo l’allungo dal +1 (16-15) al +4 (19-15) che costringe l’allenatore delle bolognesi a chiamare anche il secondo time-out discrezionale, ma Altedo e’ ormai alle corde. L’incontro finisce con un errore di Modena in attacco. 25-17.

Vittoria importante per il Volley Club che pur non brillando si aggiudica l’intera posta in palio e si porta al terzo posto solitario in classifica, dietro solamente a Cerea e San Vitale, ancora a punteggio pieno. Non brilla Beccaria nonostante i 21 punti messi a segno, mentre Suzzi dimostra che la giocatrice vista lo scorso anno non era nemmeno una sua lontana parente. Ancora da aggiustare il gioco al centro, con soli 12 attacchi vincenti (9 di Cancellieri e 3 di Socci). Le ospiti dell’Altedo si sono dimostrate squadra ostica da affrontare e in grado di disputare un buon campionato. Molto bene la classe ’93 Valentina Solmi che e’ pero’ calata molto negli ultimi due set e buona prestazione della palleggiatrice Luzzi, che lo scorso anno militava in B1. Sabato prossimo il Volley Club fara’ visita al fanalino di coda Polesella ancora a secco di punti, mentre l’Altedo ospitera’ il Pegognaga che, dopo la sconfitta all’esordio, ha mosso la classifica grazie al 3-0 rifilato al Voghiera.

VOLLEY CLUB: Cancellieri 10, Socci 5, Suzzi 14, Ambrosini ne, Poggiali 5, Gardini, Balzoni ne, Sassi (libero), Bersani 9, Beccaria 21, Di Fazio ne. All. Pedrelli

ALTEDO: Modena 14, Giovannini (libero), Cirelli ne, Solmi 15, Tagliati ne, Cristofari, Ravanelli 5, Luzzi 6, Piazzi 11, Tani 3, Della Casa, Rosi 10. All. Marone

NOTE: Durata 1h e 45min. Spettatori 450 circa. Muri 5-15. Errori 10-20. Battute vincenti 6-7. Battute sbagliate 6-11.

ALTRI RISULTATI: Ravenna – Polesella 3-0; Rovigo – Montale 2-3; Vignola – San Vitale 1-3; Pegognaga – Voghiera 3-0; Montecchio – San Lazzaro 0-3.

CLASSIFICA: Cerea e San Vitale 6, Volley Club 5, San Lazzaro 4, Ravenna, Vignola, Bologna, Pegognaga e Montale 3, Montecchio 2, Rovigo 1, Voghiera e Polesella 0.

TABELLINO UFFICIALE DELL’INCONTRO (formato PDF)