B2F – Volley Club completo: arriva il libero Ciavarella.

14 agosto 2011
Laura Zebi

Laura Zebi, schiacciatrice del Volley Club.

È finalmente completata la rosa della B2 femminile del Volley Club Cesena. La squadra del nuovo coach Giorgio Raggi è stata inserita nel girone F di categoria ed affronterà squadre provenienti da Marche, Umbria ed Abruzzo, oltre al derby con la neopromossa Italia in Miniatura Rimini.

La società ha deciso di confermare sostanzialmente l’asse della squadra della scorsa stagione aggiungendo un paio di elementi con esperienza anche in categorie superiori e qualche giovane promettente. Per quanto riguarda la regia, alla titolare confermata Poggiali è stata affiancata Giulia Tardozzi (classe ’91), giovane dalle grandi speranze, autrice di un ottimo campionato a Comaco Volley Forlì (serie C). Anche al centro dovrebbero partire titolari due atlete a Cesena ormai da qualche anno: Elisa Cancellieri, che non ha bisogno di tante presentazioni e la giovanissima Camilla Gardini (’94) che dovrà ripagare con grandi prestazioni la fiducia a lei conferita dalla società. A completare il pacchetto “centrali” è arrivata in settimana Chiara Villa (‘84, proveniente dal Cervia, serie C) che si cimenterà per la prima volta in carriera in un campionato nazionale. La capitana Silvia Suzzi e la cesenate Doc Giorgia Bersani, le due migliori in assoluto l’anno passato, si giocheranno un posto di titolare in banda, mentre l’altro posto 4 titolare sarà Laura Zebi, punta di diamante del mercato della società di patron Graziani. La schiacciatrici arriva dopo la fantastica promozione in A2 ottenuta con la maglia del San Mariano Perugia, giustiziere del Volley Club ai play-off un paio di stagioni fa. L’atleta umbra (nata a Gubbio nel ’84) ha anche esperienze in campionato di serie A e potrà garantire alla squadra cesenate un sicuro bottino di punti e rappresentare la sicurezza da cercare nei momenti fondamentali dei set e dei match. L’altro grande colpo è stato messo a segno per quanto riguarda il ruolo di opposto titolare che sarà ricoperto da Michela Filanti (’81) proveniente dal Viserba e con alle spalle tanti campionati in B1. Sempre nel ruolo di opposto, sarà in rosa anche Chiara Di Fazio che ha evidenziato una crescita esponenziale negli ultimi anni e che si giocherà le sue chance sia come opposto, sia come schiacciatrice. L’ultimo tassello è stato l’acquisto del libero Paola Ciavarella (’85) che arriva dopo qualche stagione al Cus Siena, sempre in B2.

L’atleta toscana va a completare una rosa che potrà dire senz’altro la sua per le prime posizioni della classifica anche se né coach Raggi né la società si vogliono sbilanciare sugli obiettivi da raggiungere prima di conoscere le avversarie e di visionare all’opera le proprie giocatrici e di conoscere le altre contendenti. La preparazione inizierà il 29 agosto e alle 11 atlete che faranno parte costantemente della rosa si aggregheranno anche alcune giocatrici del settore giovanile. Per quanto riguarda le altre formazioni si dice un gran bene delle perugine del Bastia e del Pagliare Ascoli. Possibile outsiders, oltre alle cesenati, anche la nobile decaduta Monteschiavo Jesi. Le premesse sono ottime, le ostilità avranno inizio il 15 ottobre.

La rosa completa del Volley Club Cesena.

Federica Poggiali – (Palleggiatrice) – 180 – 1979 – confermata

Giulia Tardozzi – (Palleggiatrice) – 170 – 1991 – da Comaco Volley Forlì

Paola Ciavarella – (Libero) – 165 – 1985 – da Cus Siena

Elisa Cancellieri – (Centrale) – 182 – 1984 – confermata