B2F – Volley Club Cesena – Cattozzo Polesella 3-0

20 febbraio 2011

CAMILLA GARDINIAgevole vittoria come da pronostico per il Volley Club Cesena che supera con il punteggio di 3-0 il fanalino di coda Polesella. Coach Pedrelli non rischia Beccaria e Cancellieri che restano quindi fuori dal sestetto titolare. Spazio dunque per le giovani Gardini al centro e Di Fazio opposto. Completano lo starting-six la palleggiatrice Poggiali, le schiacciatrici Suzzi e Bersani, la centrale Socci e il libero Sassi. Il coach ospite Vallese risponde con Pellegrinelli in regia, Romagnoli e Baldo in banda, Tiozzi e Coltro al centro, Avanzi opposto e Breda libero.

PRIMO SET: Fatica ad entrare in partita il Volley Club che soffre in avvio di incontro. Costretto addirittura a rincorrere, il punteggio resta in equilibrio fino al 16 pari. Poi anche Di Fazio e Gardini rompono l’emozione e iniziano a macinare gioco e punti. Suzzi e compagne prendono il largo e chiudono in scioltezza. 25-21

SECONDO SET: Vinto il primo set, non c’ė storia nel secondo dominato in lungo e in largo dalla squadra locale, sospinta anche oggi da un pubblico abbastanza numeroso. Le rodigine possono fare ben poco sulle palle delle attaccanti romagnole che sbagliano pochissimo e chiudono rapidamente il parziale. Nel finale spazio anche per la seconda palleggiatrice Giulia Ambrosini. Finisce 25-9.

TERZO SET: Nel terzo set, Polesella prova a salvare almeno la faccia, trascinato dal proprio capitano Romagnoli che scuote le compagne. Le ospiti si trovano così a dover amministrare un vantaggio notevole che arriva addirittura al 16-7 e al 20-13. Cesena però non vuole dilungare troppo l’incontro e prima con Suzzi in battuta e poi con Di Fazio recupera, pareggia e poi addirittura supera le ospiti. È il parziale di otto punti consecutivi a risultare decisivo: da 16-21 si passa in un batter d’occhio a 24-21 e non c’è più partita. Le venete annullano i primi due match-point ma nulla possono sulla veloce di Giulia Socci. 25-23

Sesta vittoria consecutiva per le ragazze di Pedrelli che confermano il secondo posto in classifica, in coabitazione con le bolognesi del San Lazzaro (vittoriose ieri nel derby contro l’Atletico) e restano a tre lunghezze dalle veronesi del Cerea (3-0 anche al Montale, quarta forza del campionato). Sabato prossimo le cesenati sono attese dal derby romagnolo contro la Teodora Ravenna che cerca punti preziosi per la salvezza e che sta attraversando un buon momento. Il cammino nel 2011 del Volley Club è però davvero inarrestabile (un solo set perso) e le ragazze proveranno certamente a portare a casa altri tre punti per tenere aperte anche le speranze di promozione diretta.

CESENA: Cancellieri, Socci 9, Ambrosini, Poggiali 6, Sassi (libero), Bersani 9, Beccaria ne, Balzoni ne, Gardini 9, Di Fazio 9, Suzzi 8. All. Pedrelli

POLESELLA: Pellegrinelli 1, Carloni ne, Tiozzi 4, Coltro 3, Moda ne, Romagnoli 9, Baldo 5, Tovo ne, Tosi 1, Avanzi 7, Breda (libero). All. Vallese

NOTE: Spettatori 150ca. Durata 1h e 25min. Punti totali 75-53.

ALTRI RISULTATI: Cerea – Montale 3-0; Vignola – Ravenna 3-2; Rovigo – Voghiera 3-0; Altetico Bologna – San Lazzaro 1-3; Attiva Montecchio – San Vitale 3-2; Pegognaga – Altedo 3-1.

CLASSIFICA: Cerea 41; Volley Club e San Lazzaro 38; Rovigo e Montale 32; San Vitale 28; Attiva Montecchio 27; Vignola 23; Atletico Bologna 18; Ravenna 15; Altedo 14; Pegognaga 13; Voghiera 11; Polesella 6.