B2F – Sibillini Amandola – Volley Club Cesena 0-3

16 ottobre 2011

FEDERICA POGGIALIVolley Club che parte con il sestetto titolare, con Poggiali e Filanti a comporre la diagonale palleggiatrice-opposto, capitan Suzzi e Zebi in posto 4, Cancellieri e Gardini al centro e Ciavarella libero. Le locali di coach Marini rispondono con Piccioni, Vitellozzi, Carpani, Salustri, Ricci, Vita e il libero Scagnoli.

Cesena si presenta in campo senza timore, nonostante un tifo rumorosissimo a sostenere le neopromosse marchigiane. Al primo tempo tecnico, Suzzi e compagne sono avanti 8-6. Al rientro in campo c’è il break delle romgnole che, con la capitana sugli scudi, prendono qualche punto di vantaggio e non lo mollano più fino alla fine.

Il secondo parziale è equilibrato solo fino al 5-5 con tre battute sbagliate dalle padrone di casa. Un parziale di 7-0 per il Cesena chiude praticamente il set. In questo parziale, Raggi si concede anche tre cambi: entrano Tardozzi (esordio in B2), Di Fazio e Bersani per Poggiali, Filanti e Suzzi.

Cesena non cala la guardia nemmeno nel terzo parziale dove vola subito avanti 5-0 e chiudendo teoricamente la partita. Al secondo tempo tecnico Amandola è sotto 8-16. Sul 9-17 c’è l’esordio anche per la centrale Chiara Villa (al posto di Gardini). A metà set torna in campo anche Tardozzi in regia.

Partita preparata bene da coach Raggi e dalle sue ragazze, che nonostante l’accoglienza assordante da parte dei tifosi locali, non si sono lasciate intimorire e hanno sfruttato la propria superiorità tecnica e fisica. Buoni anche i segnali dati dalle giocatrici che sono entrate in corso d’opera che hanno risposto presente, garantendo un ricambio fisico e tattico alle scelte del coach cesenate. Domenica prossima contro il Sambuco Chieti, l’esordio interno per le romagnole che dovranno confermare le buone cose messe in mostra nel corso di questo incontro. Le abruzzesi sono state sconfitte in casa dal Libero Volley Ascoli (1-3).

SIBILLINI AMANDOLA: Piccioni, Marcozzi ne, Vitellozzi 5, Carpani 9, Vittori 2, Cupelli ne, Senzacqua, Valentini 3, Salustri 2, Ricci 5, Vita 7, Scagnoli (L). All. Marini

VOLLEY CLUB: Poggiali 3, Filanti 6, Gardini 8, Cancellieri 8, Suzzi 12, Zebi 14, Ciavarella (libero), Bersani, Tardozzi 1, Villa, Di Fazio 1. All. Raggi

ALTRI RISULTATI: Sambuco Chieti – Ascoli 1-3; Recanati – Bastia 0-3; Pagliare – Jesi 3-0; Moie – Fabriano 3-2; Rimini – Manoppello 0-3; Valleceppi – Porto Recanati 3-2.

CLASSIFICA: Manoppello, Volley Club, Pagliare, Bastia e Ascoli 3; Moie e Valleceppi 2; Fabriano e Porto Recanati 1; Chieti, Recanati, Jesi, Amandola e Rimini 0.