B2F – Lardini Filottrano – Volley Club Cesena 3-0

16 novembre 2009

CIMG1994Il Filottrano si dimostra troppo forte per l’attuale condizione del Volley Club Cesena e lo condanna all’ennesimo viaggio a vuoto con un 3-0 che lascia spazio a poche giustificazioni.

Per il Cesena rientra Cancellieri che forma la coppia di centrali con capitan Giovanetti, ormai titolare la confermata Farnedi al palleggio, in diagonale con Niero. Le schiacciatrici sono Bersani e Suzzi e il libero Montalti. Per l’ambiziosa Filottrano coach Lombardi può schierare la molto promettente Cecato in regia, Basciano opposto, Baroli e Bracaccini in posto 4, Paolorossi e Lombardi al centro, mentre il libero è Feliziani. Arbitrano Marinelli e Albergamo.

Primo set: Nel primo set il Volley Club sembra voler dimostrare di potersela giocare anche con la capolista. Anche grazie agli errori, soprattutto in battuta, delle locali, il punteggio rimane in equilibrio. Le marchigiane provano a prendere qualche punto di vantaggio, ma Cesena, trascinato da una efficace Suzzi riesce sempre a rientrare. Nella parte finale lo strappo decisivo del Filottrano che dal 21-20, realizza tre punti di fila con Basciano e ipoteca il set. 25-22.

Secondo set: Le romagnole accusano il colpo. Nonostante il buonissimo gioco espresso per tutta la durata del primo parziale si ritrovano costrette a rincorrere. Ancora frastornate da questo, pronti e via, con Cecato in battuta, Filottrano vola 6-0. Alla seconda sosta obbligatoria, la squadra di capitan Paolorossi si ritrova avanti addirittura 16-6. Nel finale, Cesena salva almeno la faccia, grazie all’orgoglio delle sue. 25-16.

Terzo set: Sotto due a zero, coach Bragagni le prova tutte per riaprire la partita. Dentro Tomassini e Battistini per Suzzi e Farnedi, la musica però non cambia. Cesena tiene alle corde un Filottrano che però riesce sempre a rimanere con la testa avanti. Gli sforzi di Bersani, miglior realizzatrice delle romagnole in questo parziale e compagne sono vani. Grazie ai quattro punti consecutivi realizzati tra il 17-15 e il 21-15, le marchigiane chiudono l’incontro e raggiungono la vetta della classifica in solitaria. 25-22.

Per la squadra di via Mura Ponente ora la situazione si fa pericolosa. I punti sulla zona retrocessione sono ora solamente due e prima della sosta natalizia, il Volley Club dovrà affrontare le tre delle prime cinque della classifica e la difficile trasferta di Voghiera. Il compito è ardua, ma la parola d’ordine è conquistare punti. Non ci si poteva aspettare di certo che la musica potesse cambiare oggi, impossibilitati da avversari e ambiente, ma bisogna stringere i denti e rialzare la testa per non imbattersi in altre cocenti delusioni.

La Lardini Filottrano, dal canto suo, si conferma una delle migliori, se non la migliore squadra del campionato. Le giocatrici in doppia cifra al termine della partita sono ben quattro e la regia di Cecato è ammirabile. Giù il cappello davanti a questa squadra che nelle ultime stagioni si è sempre fermata ad un passo dal bersaglio grosso, ma che quest’anno sembra aver tutte le carte in regola per centrarlo.

FILOTTRANO: Basciano 22, Pianaroli ne, Bordoni ne, Maracci ne, Feliziani (libero), Baroli 10, Paolorossi 14, Vignoli ne, Bracaccini 10, Cecato 1, Lombardi 5, Massei ne. All. Lombardi

CESENA: Cancellieri 4, Suzzi 6, Montalti (libero), Tomassini 3, Gardini ne, Giovanetti 4, Piazza, Bersani 5, Farnedi 1, Niero 12, Fabbri ne, Battistini. All. Bragagni

NOTE: Durata 1h20min. Muri 5-2. Errori 14-9. Battute vincenti 3-3. Battute sbagliate 11-5.

GLI ALTRI RISULTATI: Bastia – Solarolo 3-0, Corciano – Castelfidardo 3-1, Voghiera – Viserba 3-2, Torre San Patrizio – Porto Recanati 3-1, Ternana – Pesaro 3-0, Recanati – Perugia 3-1, Lucrezia – Moie 3-1.

CLASSIFICA: Filottrano 24, Torre San Patrizio 23, Viserba 22, Porto Recanati 18, Moie 16, Bastia 15, Ternana e Perugia 14, Voghiera e Recanati 13, Cesena 12, Lucrezia 10, Pesaro 8, Corciano 6, Solarolo 5, Castelfidardo 3.