B2F – Edilmeg Voghiera – Volley Club Cesena 3-2

13 dicembre 2009

La formazione iniziale del Voghiera di Ghinassi vede Azzi palleggiatrice, Bulgarelli opposto, Pini e Nielsen le schiacciatrici, Barbagli e Moda le centrali. Il Volley Club di coach Bragagni risponde con: Farnedi in regia, Niero opposto, Romani e Bersani in posto 4, Cancellieri e Tomassini al centro. Il libero locale è Trombini, mentre per Cesena rientra Montalti.

PRIMO SET: Break di Voghiera dopo il primo tempo tecnico. Cesena si porta sul 15 pari, poi prende due punti di vantaggio 20-18. Sul 23-21 ace di tomassini seguito da un attacco fuori di Voghiera danno il set a Cesena. 5 battute sbagliate per entrambe le squadre.

SECONDO SET: E’ la frazione meno combattuta. Parziale di 7-0 per le padrone di casa con Bulgarelli alla battuta da 3-4 a 10-4. Cesena non riesce a ricevere decentemente in nessun momento del set e Voghiera porta a casa facilmente il parziale. Suzzi per Bersani e sul 19-9 Battistini per Farnedi.

TERZO SET: Sul 6-6 Bragagni mette nuovamente Suzzi per Bersani e controcambio sul 9-7 per Voghiera. Set tirato con Cesena che piazza il break decisivo quando è sotto 19-18. Chiude Romani con una fucilata da posto 2.

QUARTO SET: Cesena si trova subito sotto 5-0 senza essere riuscita ad attaccare neanche una volta. Ci pensa Pini a rimettere in gioco le romagnole sbagliando la battuta. Muro a uno di Bersani per il pareggio 8-8. Break di Voghiera grazie a 3 attacchi consecutivi di capitan Pini 12-8. Cambio Suzzi per Bersani con la nuova entrata subito a punto. Cesena rimonta fino al sorpasso 18-17. Il set è tiratissimo e sul 20 pari Voghiera piazza i tre punti che gli consentono di vincere la frazione.

QUINTO SET: Cesena avanti 5-2. Farnedi sbaglia la battuta (Cesena ne sbaglierà 4 nel tie break e 17 in totale) e Voghiera rientra 5-5. Al cambio campo Cesena è avanti 8-7 ma in breve si trova sotto 11-9. Qui succede un po’ di tutto: Cesena sbaglia ad effettuare il doppio cambio e si trova in campo con due palleggiatori. Ammonizione per proteste al secondo allenatore e punto tecnico per Voghiera. Poi Battistini non sente il fischio dell’arbitro e si fa fischiare gli otto secondi in battuta. 13-9 senza neanche giocare. Reagisce Cesena ma Bersani sul 10-13 sbaglia l’ennesima battuta e consegna set e partita a Voghiera.

Il rientro di Romani si fa sentire oltre che per i 28 punti anche per diverse difese decisive. Ne ha giovamento anche la prestazione delle altre, Niero in particolare. Sicuramente la migliore partita del Volley Club da parecchio tempo a questa parte contro un’ottima formazione che potenzialmente può vincere con chiunque.

EDILMEG VOGHIERA (FE): Bulgarelli 12, Pini 17, Barbagli 14, Moda 7, Nielsen 14, Azzi 2, Trombini (L), Tortora, Magistrali, Lucchetti ne, Bombonati ne, Buzzoni ne. All.: Ghinassi.

VOLLEY CLUB CESENA: Bersani 7, Romani 28, Cancellieri 7, Niero 14, Farnedi 4, Suzzi 3, Tomassini 5, Montalti (L), Battistini, Piazza, Gardini, Giovanetti ne, Fabbri ne. All.: Bragagni.