B2F – Domenica il derby con l’Italia in Miniatura Rimini

9 dicembre 2011

6. Federica PoggialiÈ giunto il momento del derby. Domenica al Carisport (ore 17.30) arriva l’Italia in Miniatura Rimini, ovvero l’altra formazione romagnola del girone F di B2 femminile. La neopromossa compagine riminese, guidata da coach Biselli Andrea, ha ottenuto risultati importanti nelle ultime giornate dopo un avvio di campionato deludente, almeno dal punto di vista dei risultati. La vittoria contro il Sambuceto di domenica scorsa ha permesso a Pironi e compagne di uscire per la prima volta in stagione dalla zona retrocessione salendo a nove punti in classifica. Deficitario è stato soprattutto il rendimento esterno delle riminesi che vanno ancora a caccia del primo punto lontano dal Flaminio. I risultati finora conseguiti non devono però confondere sulle potenzialità della squadra di Biselli che può contare su giocatrici del calibro della centrale Annet Pironi, reduce da due stagioni disputate a grandi livelli con la maglia del Viserba e di Daniela Venturi, ex-cesenate che a Cesena ha vissuto le sue stagioni più brillanti (due tra le fila del Volley Club) che l’hanno condotta fino al debutto nella massima serie con la Solo Affitti. Se Rimini ha qualche problema in trasferta, la squadra di Raggi trova il proprio miglior rendimento tra le mura del Carisport dove non esce sconfitta dall’aprile 2010 e nell’ultima partita casalinga ha fermato la marcia della ormai ex-capolista Bastia. Le cesenati, dopo la lunga perdita di capitan Suzzi, sembrano aver ritrovato i giusti meccanismi di gioco e sembrano essere tornate quelle delle prime giornate. Per quanto riguarda le formazioni iniziali, coach Raggi dovrebbe confermare il proprio sestetto: Poggiali in regia, la mancina Filanti opposto, Zebi e Bersani in banda, Cancellieri e Gardini al centro e Ciavarella libero. Le ospiti di coach Biselli dovrebbero rispondere con la palleggiatrice Montironi, l’opposto L’Vova, le schiacciatrici Leggio e Venturi, le centrali Pironi e Scariolo e il libero Loffredo. Dirigono l’incontro i signori Menatta Ivano e Monterisi Carlo. Perchè il derby non è mai una partita come tutte le altre.